domenica 11 settembre 2011

A sign of elegance : Giacca

Ciao a tutti !
Scusate se ieri non ho scritto niente ma sono stato talmente impegnato che non ho avuto neanche 10 min. per sedermi al computer e scrivere qualcosa.....probabilemente accadrà più spesso nel prossimo futuro visto che l'università ricomincia e studiare non è un optional !
Comunque, oggi ,vome promesso, vi parlo del capo d'abbigliamento che non dovrebbe mai mancare in un gardaroba maschile....la Giacca.
Capo spalla di ogni collezione uomo che si rispetti, la giacca , declinata in qualuque colore, forma, taglio e un capo d'abbigliamento che oltre a non passare mai di moda , cci fa sembrare subito più distiniti ed eleganti.

Tralasciando gli improbabili coloi che indossa Enzo Miccio in alcune puntate di "Ma come ti vesti !?", le giacche si dividono idealmente in giacche da giorno e da sera e da cerimonia . Per quanto riguarda la sera, la giacca più elegante (secondo me ) è quella della smoking. La si può indossare per tutti i ricevimenti, serate di gale e feste che comincino dopo le 18 (l'ora di inizio sera insomma) .  Tipica giacca monopetto ad un bottone, che può arrivare ad averne due con il doppiopetto (variante meno usata).Gettonatissimo alla prima di un opera è invece il frac, la cui giacca assolutamente nera (mentre per lo smoking è prevista la variante bleu midnight) doppiopetto e con le caratteristiche code di rondine (in inglese tailcoat),presenta due file di tre bottoni per lato e la parte anteriore molto corta e mai da abboottonare. Passiamo al più moderno ma pur sempre elegante tight. usatissimo in cerimonie nuziali(diurne) e altre feste ed eventi diurni....è obbligatoria anche per entrare al Royal Enclosure dell'ippodromo di Ascot (ma non so chie e uandro avrà l'occasione di entrarvi). Qui il colore più gettonato è il grigio antracite. Le giacche da giorno invece sono molto più flessibili e dai canoni più elastici.... molto gettonate le giacche colorate (di colori neutri e n troppo sgargianti), il bagie, il catrame e altri colori "nude" secondo me sono molto adatti alle giornate lavorative però primaverili ed estive, per linverno più apprezzati sono i colori un pò più scuri dal nero (sconsigliato dal galateo, ma chissene frega) il blu scuro o navy. Resistono molto anche le giacche di colori sgargianti ma non ne sono un grande fan. Esiste poi tutta una serie di tessuti che già di per sè è un colore, vedi il tartan o lo stampato o lavorato in scozzese etc. Piccola annotazione per la pochette (che on è la borsetta a mano delle signore ma il fazzolettino nel taschino della giacca) che deve essere in tono con la cravatta ( che nei prossimi giorni approfonodirò come tema) oppure in ripresa di uno dei colori della giacca stessa(nel caso ve ne siano di più) se la giacca è in tinta unita cravatta e pochette vanno in contrasto, oppure , al limite , cravatta ton sur ton ma senza pochette. Insomma , spero di esservi stato utile con questa brave rassegna sulle giacche, agli uomini che forse ne sapranno, ora, di più e alle donne che sapranno dare qualche consiglo di stile ai propri uomini !

Nessun commento:

Posta un commento